"JAWS",
LETTORE DI SCHERMO
CON
SINTESI VOCALE
PER
COMPUTER CON WINDOWS.


 

immagine della confezione con i libretti in nero e il cd di istallazione e in primo piano il logo grafico di jaws raffigurante uno squalo blu stilizzato che dalla bocca emette dei suoni rappresentati graficamente da 3 archi di dimensioni crescenti dalla bocca verso l'esterno.

 

 

Jaws è lo screen reader più apprezzato ed utilizzato al mondo!

Offre un accesso semplice e preciso a tutte le applicazione Microsoft e molte altre oltre che la navigazione di tutti i siti web. Ora include anche un OCR per leggere rapidamente tutti i documenti cartacei.

JAWS gestisce sintesi vocali e display Braille in ambiente Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10.


Un pò di storia.

JAWS, (acronimo per, Job Access With Speech), è un software, (programma), composto da uno screen reader, (letteralmente lettore di schermo), con text to speech, (letteralmente da testo a voce, cioè, sintesi vocale), pubblicato nel 1989 da Ted Henter, un motociclista professionista che perse la vista in un incidente automobilistico nel 1978.
Dal 2000 è prodotto dalla Freedom Scientific in Florida.

Il suo scopo è rendere accessibile a ciechi e ipovedenti computer che usano sistemi operativi Microsoft, quindi Windows.
L'informazione mostrata sullo schermo viene letta da una voce artificiale o inviata a uno schermo braille.
Nota Bene: per gli utenti più esigenti ed esperti, tramite JSL (JAWS Scripting Language) gli utenti possono creare script personali, rendendo accessibili tramite JAWS programmi che sarebbero altrimenti inutilizzabili da utenti con difficoltà visive.


Approfondimento.

Con JAWS è possibile utilizzare la maggior parte delle applicazioni Windows, come la suite Microsoft Office (Word, Excel, Access, PowerPoint, Outlook) anche la più recente release Office 2016, Corel Word Pefect Suite (WordPerfect, Quattro Pro e Presentations), Internet Explorer, Outlook Express, Adobe Acrobat, Netmeeting, CakeWalk, Winfax, FrontPage, OmniPage Pro, TextBridge, Visual Basic, Lotus Notes, emulazione 3270, il pacchetto OpenOffice e tante altre.

Grazie alle numerose utility di cui è dotato JAWS, è possibile ottimizzare in base alle proprie esigenze la gestione di ogni singolo programma o creare nuove configurazioni.

La versione italiana di JAWS viene fornita con una sintesi vocale a corredo: Eloquence. Eloquence è una sintesi software (richiede scheda audio a 16 bit) multilingue.
Le lingue previste sono: italiano, inglese U.K., inglese americano, tedesco, spagnolo, francese, portoghese, portoghese, brasiliano e tante altre.
Inoltre la licenza di JAWS permette anche l’utilizzo di sintesi vocali di NUANCE ad elevata qualità sia in lingua italiana che altre. Sarà sufficiente scaricarle dal sito ed installarle.


Caratteristiche.

Compatibile con tutti i sistemi operativi Microsoft Windows sia 32 che 64 bit JAWS è fornito nelle versioni Home Edition e Professional Edition: Home Edition è dedicato agli utenti privati (non in possesso di partita iva), Professional Edition è dedicato alle aziende, istituzioni e organizzazioni.

Sia la versione Home Edition che Professional sono compatibili con tutte le versioni dei sistemi operativi Microsoft; ovvero le versioni sia Home Edition che Businness/Professional.

Possibilità di utilizzarlo sui tablet con touch screen e con gesture Pieno supporto allo standard MathML per la rappresentazione di funzioni matematiche in pagine WEB.

Funzione Cerca per il rapido accesso ad informazioni in merito ai treni per Ferrovie Italiane, catalogo Amazon, news da Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera.

OCR integrato per l’accesso e la lettura di testo contenuto in file pdf non accessibili.

Possibilità di avere supporto dal servizio tecnico di Freedom Scientific in Italia attraverso il tool JAWS Tandem che consente l’accesso remoto ai tecnici.

Pieno supporto al sistema di accesso remoto con CITRIX, Terminal Service e Desktop remoto. Piena compatibilità con i driver già inclusi per i più popolari display Braille.


Domande & Risposte.

Come abilitare lettura PDF con Acrobat Reader:
- Menu di Acrobat Reader, modifica, quindi preferenze …
- Selezioni la voce Protezione (avanzata).
- Disabiliti la prima opzione, Attiva modalità protetta all’avvio.
- Disabiliti anche l’opzione, Abilita la protezione avanzata.
- Chiudi e riavvii Acrobat Reader.

Come abilitare OCR di Jaws in un PDF o similare:
- Premere INS+SPAZIO; seguito dalla lettera O; seguito dalla lettera D.
- Dopo l'elaborazione si aprirà una finestra contenente tutto il testo estrapolato dal PDF in oggetto elaborato dall'OCR integrato di Jaws. Sarà possibile copiarlo ed incollarlo.


Compatibilità.

Sistemi operativi compatibili con Jaws 2019:
- Versione a 32-bit: Windows 10, Windows 8, Windows 7, Server 2012.
- Versione a 64-bit: Windows 10, Windows 8, Windows 7, Server 2012.


Varie.

- Avvio più rapido anche con license di rete; migliorata efficienza degli script di Office 2016 e 365.
- Supporto a Skype per Windows 10 app.


Requisiti richiesti.

- Processore, Minimo 1.5 GHz.
- Memoria, (RAM) 4 GB (64-bit) 2 GB (32-bit).
- Spazio, su disco fisso 20 MB a massimo 690 MB per l’installazione delle sintesi vocali accessorie ad elevate qualità.
- Video, Scheda video capace di 800 x 600 come risoluzione video minima con 16-bit colore (1024 x 768 come risoluzione video con 32-bit colore è raccomandata).
- Audio, Scheda Audio compatibile al Sistema operativo.


Di seguito i prezzi delle varie versioni di Jaws.


Jaws Professional Edition,
con 2 aggiornamenti,
(per partite iva).

CODICE CATALOGO: EL64.
COSTO:
2.212,10 iva al 4% inclusa.
2.594,95 iva al 22% inclusa.

 


Jaws Professional Edition OEM,
(per partite iva).

CODICE CATALOGO: EL63.

COSTO:
1.404,00 iva al 4% inclusa.
1.647,00 iva al 22% inclusa.

 


Jaws Home Edition,
con 2 aggiornamenti,
(per privati).

CODICE CATALOGO: EL62.

COSTO:
1.242,80 iva al 4% inclusa.
1.457,90 iva al 22% inclusa.

 


Jaws Home Edition OEM,
(per privati).

CODICE CATALOGO: EL61.

COSTO:
930,80 iva al 4% inclusa.
1.091,90 iva al 22% inclusa.